lunedì 6 giugno 2011

lo sport fa bene!

I bambini di oggi a detta dei  loro genitori conducono una vita movimentata...ma in che senso movimentata!?!
Vengono "sballottati" di qua e di la tutto il giorno: il papà li porta a scuola al mattino, il nonno li va a prendere, al pomeriggio stanno con la baby sitter, magari vanno anche a fare ripetizione e poi arriva sera.. sfido che è una vita movimentata!!!!! il problema è che quando sono a casa stanno "chiusi dentro" a guardare la tv, a giocare con la play station o con qualche altro gioco di ultima generazione in cui il movimento più faticoso è quello di schicciare un pulsante!!!! 

I genitori così, si chiedono se sia necessario che i loro figli spendano ulteriori energie per andare in palestra e se ciò abbia una valenza educativa.

Si deve condividere perciò l’idea che un gioco sport adeguato al bambino non possa prescindere da principi pedagogici ed educativi che ne devono definire le linee guida di riferimento.

Il corretto intervento dell’istruttore aiuterà i bambini a:
  • Esprimere le abilità motorie individuali partendo dallo sviluppo degli schemi motori di base, passando attraverso l’educazione delle capacità motorie
  • Realizzare un adeguato sviluppo corporeo armonico e completo
  • Permettere l’importante adattamento fisiologico generale
  • Consolidare atteggiamenti e comportamenti sereni e sicuri nella relazione con gli altri, avversari, compagni  istruttori, arbitri  e genitori.

Un’ attività intensa ed interpretata con l’attenzione giusta a tali aspetti fondanti ci permette di definire “giocosport educativo” la nostra attività, ed il nostro operare, il nostro agire da istruttori o dirigenti o genitori ci dovrà far sentire Educatori prima di ogni altra cosa.

3 commenti:

  1. A me sembra anche che non ci siano più i bambini di una volta!
    Allenando una squadretta ho notato che i bambini d'oggi,sono molto diversi da quelli di ieri.
    Secondo me questo è causato dalle madri che seguono morbosamente i propri figli e da una sbagliata ricerca del divertimento da parte dei figli stessi!

    RispondiElimina
  2. Brava gloria...!!!è vero ormai i bambini di oggi sono sempre chiusi in casa,fanno fatica a fare anche una corsa e gli unici giochi che conoscono sono quelli della play station..non sanno nemmeno più giocare a nascondino!!!

    Alessia

    RispondiElimina
  3. Ragazzi avete proprio ragione!!! che dite di impegnarci un pò tutti nel nostro piccolo a far "crescere sane " queste piccole creature!!?!
    A volte basta veramente poco...

    PROVIAMOCI!!!!!!!

    RispondiElimina