sabato 4 giugno 2011

Cos'è il Mini-Basket ?!?!

....Ri-ciao a tutti....

come avrete capito alleno mini-basket da quasi 5 anni ormai e una domanda che spesso mi  viene chiesta è: COSA E' PER TE IL MINI-BASKET!?
Uno sport, risponderebbe qualsiasi persona, ma non un esperto: noi allenatori sappiamo che non è assolutamente uno sport, bensì un GIOCO-SPORT!!

Per chiarire meglio questa mia posizione qui di seguito riporto un documento tratto dalla guida tecnico-didattica della FIP(federazione italiana pallacanestro).

Che cos' è il Minibasket

Il Minibasket è un gioco rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni e trae riferimenti e peculiarità che lo caratterizzano da uno sport specifico: la Pallacanestro.
Tale affermazione però non può e non deve trarre in inganno; i riferimenti che arrivano dallo “sport dei grandi” sono una sorta di trabocchetto educativo, una banale scusa pedagogica–metodologica e didattica, attraverso la quale i canestri, la palla, i fondamentali di gioco e le regole, vengono utilizzate per perseguire finalità ed obiettivi specifici, adeguati alle motivazioni ed ai bisogni dei bambini.



Il Minibasket  non è quindi la Pallacanestro dei piccoli,ma un "giocosport" nel quale il bambino,nell'accezione globale della propria dimensione evolutiva,viene posto al centro di ogni riferimento e riflessione.Il bambino entra nel gioco sport come protagonista ed attore principale,con i suoi limiti e con enormi potenzialità insespresse che lo descriveranno nell'azione motoria.Il gioco,lo sport,le regole che lo rappresentano diventano strumenti educativi con i quali il bravo e competente Istruttore - Insegnante - Educatore porta il personale e determinante contributo alla crescita e formazione del bambino
 

4 commenti:

  1. porto la mia esperienza da giocatrice..gioco a basket da quando avevo circa 6 anni, e posso garantire che l'esperienza del minibasket mi ha aiutata a crescere con spirito di squadra, collaborazione e nel vero senso della parola sportività!! oltre che ad essere un modo sano per sfogare il bambino dagli stress quotidiani e fargli costruire relazioni con i coetanei fuori dall'ambito scolastico è anche uno sport dove il bambino può mettere in gioco le sue potenzialità poichè il numero di regole inizialmente è limitato..Basta che si Diverta!!

    RispondiElimina
  2. Io invece vengo dal mondo del calcio,che per certi versi credo sia più esigente rispetto al basket,nel senso che in molte realtà viene richiesta la vittoria fin dalle squadre dei piccoli!

    Succede questo anche nel minibasket o è sempre un gioco che mette in primo piano il divertimento dei bimbi come raccontato nel post?

    RispondiElimina
  3. Per rispondere a davide mi sento di dire che ritengo necessario anteporre il divertimento alla "vittoria" per le categorie più piccole..ci sarà tempo poi per pensare a "sconfiggere" l'avversario(ovviamente sempre nel nome della sportività). All'inizio è fondamentale imparare ad instaurare buoni rapporti con i coetanei già conosciuti a scuola e non...insomma prima devono essere chiare tutte le "regole" e tutti gli aspetti che caratterizzano un gruppo per poi trasformare questo gruppo in una squadra!!

    RispondiElimina
  4. ben detto!! sono pienamente d'accordo con ANONIMO...:)
    mi sento di dire però che è fondametale che i primi ad antoporre il divertimento siano gli allenatori e i genitori!
    a davide vorrei dire che spesso non dipende solo dal tipo di sport, capita sempre piu di frequente che siano i genitori ad accentuare la smania di "antagonismo e vittoria" nei loro figli..a tal proposito pubblicherò una cosa molto interessante!!
    non perdetevela!!!

    RispondiElimina