sabato 11 giugno 2011

..L'iStrUtToRe...

Premettendo che il protagonista è il bambino (di cui parleremo ancora prossimamente) altra figura centrale è l'ISTRUTTORE.
In questi giorni sto seguendo un corso tenuto dalla FIP per ottenere la tessera per diventare istruttrice mini-basket e ho imparato che un punto cardine dell'insegnamento di questo gioco-sport è CHI LO INSEGNA.


Un istruttore deve essere consapevole del suo ruolo, prima di essere tecnico-allenatore deve essere INSEGNATE e EDUCATORE poichè il suo ruolo è molto rilevante nella crescita sviluppo e formazione del bambino. deve avere determinate competenze, conoscenze e cosapevolezza, deve in primis sapersi guardare dentro, deve saper essere e saper fare!
Il bravo istruttore è colui che conosce la materia che tratta, conosce, conosce i vari ambiti che coinvolgono un bambino e per fare ciò deve conoscere elementi di Psicopedagogia, Metodologia, Biologia e Tecnica! la competenza professionale  non si vede da quanti baimbini ha in palestra o da quante partite vince, bensi  da come insegna, da come conosce i propri  allievi da come vive le relazione, le lezioni..insomma, deve SAPERE INSEGNARE.

Concludo dicendo che secondo me un istruttore deve conosce i bisogni primari di chi gli è affidato, deve avere la consapevolezza del ruolo che svolge, quindi deve essere consapevole del fatto che è un esempio per i "suoi bambini" ma anche per il pubblico e soprattutto i genitori!!!
Spesso questi aspetti vengono trascurati perche vengono privilegiati gli aspetti tecnici per creare piccoli grandi fenomeni!!
spero di diventare un'istruttice che sa ossevare, ascoltare e comunicare le scelte le strategie e i mezzi necessare per sviluppare il programma educativo!

1 commento:

  1. Penso che chiunque abbia fatto sport abbia un ricordo nitido del suo primo allenatore!
    Il primo allenatore deve essere un maestro di vita più che di sport,deve usare l'attività fisica e il gruppo che si forma,come una palestra di vita per insegnare l'educazione e la convivenza con l'altro ai suoi bambini!

    RispondiElimina