I tre quadri sotto riportati vogliono rappresentare sinteticamente il cammino del bambino nel “suo” Centro Minibasket, i diversi momenti di attività ludica e motoria che attraverserà avvicinandosi all’incontro con lo sport. Nei tre riferimenti didattici vengono inoltre evidenziati gli obiettivi generali ai quali l’istruttore dovrà fare riferimento.
EMOZIONE
5/6 ANNI
Le prime esperienze in palestra
L’Educazione Motoria di Base
La conoscenza del corpo e del movimento
L’incontro e l’amicizia con la palla
SCOPERTA
7/8 ANNI
Lo sviluppo delle Capacità Motorie
L’incontro con il Minibasket
La scoperta dei fondamentali e delle regole
I primi problemi di gioco
GIOCO
9/11 ANNI
Lo Sviluppo delle Abilità Motorie
La capacità di utilizzare i fondamentali di gioco
L’entusiasmo di saper fare
L’avviamento allo sport
L’attività del bambino deve anche prevedere un progressivo e graduale incontro con le regole che indirizzano e condizionano l’attività di gioco.
EMOZIONE
5/6 ANNI
Le prime esperienze in palestra
L’Educazione Motoria di Base
La conoscenza del corpo e del movimento
L’incontro e l’amicizia con la palla
SCOPERTA
7/8 ANNI
Lo sviluppo delle Capacità Motorie
L’incontro con il Minibasket
La scoperta dei fondamentali e delle regole
I primi problemi di gioco
GIOCO
9/11 ANNI
Lo Sviluppo delle Abilità Motorie
La capacità di utilizzare i fondamentali di gioco
L’entusiasmo di saper fare
L’avviamento allo sport
L’attività del bambino deve anche prevedere un progressivo e graduale incontro con le regole che indirizzano e condizionano l’attività di gioco.
(Tratto dalla guida tecnico-didattica della FIP)
Questa è la linea che seguiamo io e i miei colleghi quando siamo in palestra...E VOI?!?! COSA NE PENSATE!?!?
Nessun commento:
Posta un commento