martedì 21 giugno 2011

ecco i miei....."PULCINI"

VORREI INIZIARE A PRESENTARE IL MIO GRUPPO E IL PROGRAMMA PROPOSTO COSICCHE' OGNUNO DI NO POSSA DARMI CONSIGLI E FARE CONSIDERAZIONI! ;)
In questa categoria svolgiamo due lezioni a settimana la cui durata è di un’ora ciascuna e si riesce a rispettare gli orari grazie alla puntualità dei bambini e alla loro assidua frequenza. Il gruppo è formato da venti bambini di età compresa fra i quattro e sei anni. Il gruppo non è molto omogeneo in quanto metà di essi possiede buone capacità motorie dato che hanno già fatto mini-basket lo scorso anno. L’altra metà invece non possiede schemi motori di base a causa sia della differenza di età che per aver appena iniziato la pratica sportiva. Noto comunque che la principale fonte di differenze tra i bambini motoriamente più abili e quelli non è l’aver già praticato sport o meno. La forte differenza di età che separa i bambini di quattro anni da quelli di sei si nota principalmente nella disciplina e nell’ascolto. Con i più piccoli fatico maggiormente a lavorare in quanto hanno bisogno di più tempo per capire i giochi, per rimanere in fila, per fare silenzio, ecc ecc. Nonostante ciò grazie alla tenera età riescono ad apprendere rapidamente le basi per riuscire ad affrontare l’allenamento proposto in tranquillità.

1 commento:

  1. credo che l'ideale per poter dare un po di disciplina ai bimbi di 4 anni( per disciplina intendo insegnar loro il silenzio, lo stare in fila ecc)sia quello di parlare loro con un linguaggio facile e soprattutto proporre loro questi regole come se dovessero affrontare un gioco... a tal proposito è stato tanto utile il clinic che ha fatto CUZZOLIN allenatore dei TORONTO RAPTORS lo scorso febbraio!!!

    _lupa di scorta_

    RispondiElimina